
About
Il progetto illuminotecnico dei Castelli di Bellinzona - Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro - ha interessato la riqualificazione dell’impianto esistente e la valorizzazione di elementi architettonici fino ad ora rimasti in ombra.
Nel pieno rispetto del contesto storico e ambientale, è stata adottata una luce calda, capace di integrarsi con discrezione all’architettura, esaltandone i materiali e le cromie originarie. La tecnica di illuminazione impiegata ha garantito un equilibrio percettivo tra luce e ombra, favorendo un coinvolgimento visivo ed emotivo dell'osservatore.
Gli apparecchi illuminanti, installati su pali e traverse appositamente disegnate da noi, sono dotati di tecnologia LED monocromatica, ottiche differenziate (fascio stretto, medio e largo) e accessori come rifrattori olografici, visiere e filtri a nido d’ape per il controllo dell’abbagliamento. L’impianto è gestito da remoto tramite sistema wireless, permettendo l’attivazione di scenari luminosi specifici.
Il progetto ha rispettato i vincoli impiantistici preesistenti, che non consentivano lo spostamento delle postazioni luminose. Il risultato è un’illuminazione che valorizza l’identità notturna dei tre Castelli, ne accresce l’attrattività turistica e garantisce sicurezza e comfort visivo, contenendo al minimo le dispersioni luminose indesiderate.
Location
Bellinzona - Svizzera
Category
Heritage
Year
2024
Reportage – Zumtobel Licht AG
More projects






